top of page
LETTURE CONSIGLIATE
The Mousetrap di Agatha Christie
Trappola per topi è una commedia di genere poliziesco di Agatha Christie che l'autrice trasse dal proprio racconto Tre topolini ciechi, a sua volta ricavato dall'omonimo radio-dramma: il debutto avvenne il 6 ottobre 1952 a Nottingham e, dopo una tournée in altre sei città inglesi, l'allestimento giunse al New Ambassadors Theatre di Londra il 25 novembre seguente, giorno dal quale è tuttora in cartellone, ininterrottamente – cosa per cui già dagli anni Settanta detiene il primato mondiale di spettacolo più rappresentato nello stesso teatro.
Notes on a Small Island di Bill Bryson
Notizie da un'isoletta (titolo originale Notes from a Small Island) è un libro del giornalista e scrittore statunitense Bill Bryson, edito in originale nel 1995 e pubblicato in Italia da Ugo Guanda Editore nel 2004. Vi narra con toni umoristici di un suo viaggio compiuto attraverso la Gran Bretagna a piedi o facendo uso per quanto possibile di mezzi pubblici.
CURIOSITA'
L’Inghilterra non ha Costituzione
Mentre nel nostro paese esiste un testo solenne che è la Costituzione e a cui nessuno, salvo casi particolarissimi, può andare contro, e da cui tra l’altro dipendono le altre leggi, in Inghilterra tutto questo
non c’è. L’Inghilterra non ha costituzione, ma i giudici inglesi si basano sulla cosiddetta
“Common Law”, ovvero per capire chi ha ragione e chi ha torto nei processi si rifanno a
sentenze precedentemente emesse in passato. E’ una procedura rimasta così fin dall’
indipendenza inglese dalla Francia, nel 927.
Inghilterra, Gran Bretagna o Regno Unito?
Nonostante questo paese sia sulla bocca di tutti, in molti non hanno ancora capito la differenza tra questi tre termini, che andiamo a spiegarvi. Allora, l’Inghilterra è uno stato che ha come capitale Londra, e ha come bandiera una croce rossa su fondo bianco. La bandiera che siete abituati a vedere, rossa, bianca e blu, è quella del Regno Unito, che è una confederazione di quattro stati che sono Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Con Gran Bretagna si intende invece un’isola, quella suddivisa in Inghilterra, Scozia e Galles, ma senza l’Irlanda del Nord che è su un’altra isola.
La regina più longeva della storia
Torniamo a parlare di colei che dell’Inghilterra è l’effige, la Regina Elisabetta II attualmente monarca inglese. Non tutti sanno che, al momento, è la più longeva regina della storia d’Inghilterra, che ha
superato, il 9 Settembre 2015, il record della regina Vittoria. E pensare che la storia dei
monarchi inglesi è molto più lunga rispetto a quella delle altre nazioni: la storia
inglese va avanti dal 1300, circa, per cui quasi da 700 anni. Un record davvero
importante! Di più: la regina è sposata (con un uomo ancora in vita), ma il marito non è
il Re!
bottom of page